Mosaico giallo rosso

Prologo

Una quindicina di anni or sono, giravano sul web delle foto di un canarino mosaico lipocromico che aveva le zone di elezione di colore rosso e le altre zone, anziché essere bianche, erano gialle.

La casa mi incuriosì e cercai di capire se si trattasse di un fotomontaggio o di qualcos’altro.

Sul web si scriveva di tutto. In linea generale, le posizioni erano divise in due fazioni c’era chi sostenesse si trattasse di un ibrido e c’era chi dicesse che fosse un foto abilmente ritoccata.

In effetti, la foto sottostante fu subito segnalata come fake, evidenziando come la gamba del canarino fosse gialla anziché di colore carnicino come la zampa.

La confusione fu causata dal fatto che le foto che all’epoca giravano in origine  fossero due.

Il cosiddetto bandolo della matassa si sbrogliò quando vennero pubblicate delle altre foto e quindi si capì che le due foto pubblicate inizialmente erano riferite  a canarini diversi. Mentre la prima era un fotomontaggio, la seconda era un canarino crudelmente spiumato nelle zone di elezione e successivamente alimentato con del pastone colorante

Il canarino esposto in Brasile

Per quanto possa sembrare incredibile, le foto sopra esposte, sono reali.

Questo canarino, fu esposto tanti anni fa in Brasile; molti che lo hanno visto dal vivo ancora lo ricordano.

Le foto e le informazioni che presi in quel tempo, le acquisii tramite Facebook.

A giugno del 2023, ripresi l’argomento sempre su Facebook.

Ricordo che José Giordano, giudice brasiliano di canarini di colore, mi confermò

di averlo visto di persona. Successivamente, alcuni allevatori brasiliani sostennero che lo stesso Giordano fosse il proprietario del soggetto in questione.

Conclusioni

Fermo restando il fatto che ognuno abbia il diritto di sentirsi libero di avere una propria opinione a riguardo, io credo che le foto del canarino in gabbia non siano state assolutamente ritoccate.

Io penso che si tratti di un canarino giallo intenso, con una colorazione protesa verso il giallo dorato, al quale sono state spiumate le zone di elezione e successivamente è stato sottoposto a una alimentazione con colorante, con ogni probabilità cantaxantina.

Il fatto che si tratti di un soggetto tendente più al giallo dorato che al giallo limone, dovrebbe favorire maggiormente l’assimilazione di carotenoidi, se poi la colorazione artificiale è stata fatta a base di cantaxantina, allora tutto inizia a prendere una certa forma.

Prendo atto che diversi allevatori sono propensi a credere che il fatto che i canarini gialli non abbiano una serie di geni trasmessi dall’originaria ibridazione con il cardinalino del Venezuela, non abbia condizione di catalizzare i coloranti in maniera tale da produrre un rosso come quello in foto.

Tuttavia, un’esperienza personale involontaria, ha fatto si che io stesso (accidentalmente) colorassi dei soggetti a fattore giallo con del pastone colorato a base di cantaxantina. Le aree che si sono colorate erano proprio rosse, di un rosso vermiglio come quello dei canarini a fattore rosso.

Va anche detto, che esisterebbe un’ulteriore possibilità, ovvero quella che le zone di elezione siano state colorate manualmente con un pennarello o qualcosa di simile.

Ovviamente questa sembrerebbe l’ipotesi più semplice, ma da ciò che si evince dalla foto, personalmente la trovo improbabile.

A meno che non ci troviamo di fronte ad un novello Michelangelo, non penso si possa arrivare a tanta bravura nella manualità della pittura.

Magari un giorno riusciremo a sapere a verità su quel canarino, ma al momento, tutto ciò che possiamo fare, è soltanto formulare delle ipotesi.

PS: foto presenti nell’articolo in pdf scaricabile